Organizzare un’indagine poliziesca

L’indagine poliziesca è il gioco perfetto per le feste di compleanno. Solitamente i bambini amano vestire i panni di piccoli detective e cercare il colpevole.

Organizzare un’indagine poliziesca

1 - L’inizio dell’indagine

Per organizzare un’indagine poliziesca con un gruppo di bambini dovrete per prima cosa stabilire un punto d’inizio. Può trattarsi di un omicidio, di un rapimento o di un furto di un dipinto in un museo per esempio.

2 - Il colpevole e i sospetti

Il secondo passo è inventare una lista di sospetti. Scrivete su un foglio 8 possibili sospetti (compreso il colpevole naturalmente). Poi attribuite a ciascun sospetto un nome, una professione, un’età, una descrizione fisica (colore degli occhi, colore dei capelli, statura, peso, ecc.) e un movente (un motivo per avere commesso il crimine).

3 - Gli enigmi, il motore del gioco

Se avete 8 sospetti, dovrete inventare 7 enigmi per scagionare uno alla volta i 7 innocenti.
Ecco alcuni esempi di enigmi: rebus, sciarade, indovinelli, codici segreti, lettere anonime di testimoni. Dovrete naturalmente adattare la difficoltà degli enigmi all’età dei bambini.
Questa è la fase più lunga della preparazione dell’indagine poliziesca e determinerà la durata totale del gioco.
Dopo avere risolto l’ultimo enigma, i bambini avranno individuato il colpevole.

4 - Enigmi e nascondigli

Cercate dei nascondigli dove mettere gli enigmi. Dovrete scegliere un nascondiglio per ogni enigma (es. sotto un letto, sotto un tappeto, in un libro, ecc.). Così come per gli enigmi, anche i nascondigli influenzeranno la durata totale del gioco.
Dopo avere letto ai bambini la storia di partenza e distribuito la lista dei sospetti, aiutate i partecipanti a individuare il primo nascondiglio. Quando l’avranno scoperto e dopo avere risolto il primo enigma, i bambini potranno eliminare un sospetto innocente dalla lista. Passate quindi al nascondiglio del secondo enigma e così via.

5 - Ottimo lavoro! Abbiamo il colpevole

Dopo aver risolto i 7 enigmi, sulla lista rimarrà solo il colpevole. Il gioco giunge al termine. Preparate qualche riga di congratulazioni per i bambini e una spiegazione sui motivi che hanno spinto il colpevole a commettere il crimine. E ora largo alla torta di compleanno! ;-)

Ecco una lista sintetica delle tappe per organizzare un’indagine poliziesca:
- Storia che spiega l’inizio dell’indagine: inventate il racconto di un omicidio, di un rapimento o di un furto.
- Lista dei sospetti: scrivete su un foglio il colpevole e i sospetti.
- Enigmi: ogni enigma scagionerà uno dei sospetti dell’indagine poliziesca eliminandolo dalla lista.
- Nascondigli: scegliete un nascondiglio per ogni enigma.
- Fine del gioco: scrivete qualche riga per congratularvi con i piccoli detective e spiegate perché il colpevole ha commesso il crimine.

I bambini adorano vestire i panni di piccoli detective e le indagini poliziesche sono un po’ più intriganti delle classiche cacce al tesoro o di altri giochi ad indizi, soprattutto per i bambini dagli 8 anni in su. Grazie all’indagine il compleanno di vostro figlio sarà un vero successo.
Se non avete tempo per preparare il gioco, sul sito it.zalunira.net potete trovare delle indagini poliziesche pronte da stampare. Spero di vedervi presto sul mio sito!

YZ, creatore di indagini poliziesche per bambini

Stampa un’indagine poliziesca