Caccia al tesoro

Misteriosa, ludica ed educativa, la caccia al tesoro è il gioco ideale da organizzare se volete far divertire e tenere occupati i bambini durante una festa di compleanno a casa.

Caccia al tesoro

Fin dalla notte dei tempi, uomini e donne hanno dedicato tutte le loro energie alla ricerca di tesori. Non pensate semplicemente alla caverna di Alì Babà o alla grotta del pirata Jack Sparrow, piene d’oro e pietre preziose: il tesoro poteva anche assumere le sembianze di un territorio ambito da un re o del famoso Graal, e la caccia poteva persino consistere nella ricerca dell’amore di una donna o dell’agognata libertà.

Oggi gli adulti continuano a giocare alla caccia al tesoro grazie a una nuova attività che riscuote un grande successo in tutto il mondo: il geocaching, che utilizza il sistema di posizionamento satellitare (GPS) per partire alla ricerca di un cache (o geocache) nascosto nei più svariati angoli del pianeta. Un cache è costituito da un piccolo contenitore impermeabile e resistente che contiene un logbook (registro delle visite) e uno o più "tesori", in genere oggetti di poco valore. È un gioco che risveglia il “fanciullino” che si nasconde in ogni adulto, portandolo a ricordare con tenerezza i bei momenti trascorsi partecipando alle cacce al tesoro della sua infanzia.

Nell’universo dei bambini, la caccia al tesoro, anche chiamata gioco a indizi, riprende lo stesso principio. È ormai l’attività di animazione principale dei centri ricreativi per bambini, nonché il gioco di compleanno più richiesto dai 3 ai 12 anni. La caccia al tesoro guida i bambini da un nascondiglio all’altro alla ricerca di un tesoro, che può essere costituito da un piccolo baule pieno di caramelle o di pensierini.

Organizzare una caccia al tesoro richiede una preparazione accurata da parte degli animatori adulti, che non devono dimenticare elementi essenziali, correndo così il rischio di deludere i bambini.

Per prima cosa è necessario ideare una storia e uno scenario ispirati a un tema che possa appassionare i bambini della fascia d’età coinvolta. Pirati, principesse e cavalieri sono ad esempio solo alcuni dei personaggi particolarmente amati dai bambini. Dopo aver scritto la storia di partenza e aver elaborato lo scenario, sarà cura dell’organizzatore inventare e scrivere diversi rompicapi che, scovati uno a uno nei nascondigli, dovranno portare i bambini a riflettere a una possibile soluzione. Messi in sequenza, questi enigmi guideranno i bambini fino al tesoro o all’obiettivo della loro ricerca.

Bisogna infine preparare un tesoro o alcune ricompense prima di continuare, per chi lo desidera, con il buffet del compleanno.
Se state leggendo questo articolo, probabilmente vi starete chiedendo come organizzare una caccia al tesoro per una festa di compleanno. Qui di seguito troverete alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a capire come organizzare al meglio questo tipo di attività.

Nella sezione del nostro sito dedicata ai giochi per le feste di compleanno sono inoltre disponibili ulteriori spunti per organizzare altre attività, per esempio una divertente indagine poliziesca.